La nostra prima biobanca

Il Registro delle Cellule del Sangue Cordonale e Placentare – Eurocord è un’Associazione civile costituita nel 1997 legalmente riconosciuta dal Ministero della Salute della Repubblica Slovacca. L’obiettivo per il quale è stata costituita è permettere l’utilizzo di sangue cordonale per scopi terapeutici e di ricerca.

Eurocord opera sia come banca pubblica – per la conservazione pubblica di sangue del cordone ombelicale, sia come banca privata – per la conservazione del sangue cordonale ad uso familiare.

  • La banca pubblica (il registro) ottiene il sangue cordonale da donatori della Repubblica Slovacca, di conseguenza il sangue cordonale viene registrato presso il database internazionale di sangue cordonale dove viene reso disponibile per i pazienti di tutto il mondo.
  • La banca per la conservazione privata offre alle famiglie la possibilità di conservare il sangue cordonale dei propri bambini e poterlo utilizzare privatamente in caso di necessità. 

La Eurocord si avvale di un laboratorio specializzato equipaggiato con le migliori tecnologie per il processamento e la conservazione delle cellule del sangue cordonale e del midollo osseo.

La Eurocord è stata la prima biobanca in Europa a rilasciare un’unità di sangue cordonale autologo per permettere un trapianto per un paziente le cui cellule sono state prelevate dal suo stesso cordone. La Eurocord ha fornito anche sangue cordonale per trapianti chirurgici da fratelli e ha donato sangue cordonale per pazienti di tutto il mondo-

Eurocord è un membro attivo dell’organizzazione internazionale BMDW, Netcord e WMDA, che cooperano nel campo dei donatori del sangue cordonale e dei trapianti e settano gli standard di qualità dalle banche di cellule staminali.

fai-come-me
cbc