Probabilità di Utilizzo

Reali applicazioni pratiche

Il primo trapianto di sangue cordonale è avvenuto a Parigi nel 1988.  Grazie a quel trapianto un bambino, che allora

soffriva di una malattia genetica grave, l’anemia di Fanconi, ora è un adulto sano e con una sua famiglia. Da allora il sangue del cordone ombelicale è stato usato nel mondo circa 20.000 volte per salvare la vita di bambini e adulti e  negli USA e in Giappone è diventato la fonte più frequente per il trapianto allogenico nei bambini.
Le potenzialità del sangue del cordone ombelicale sono enormi1,2,3:grazie alle cellule staminali contenute al suo interno si ha la possibilità di trattare tumori infantili (neuroblastoma, meduloblastoma), linfomi, difetti di formazione del sangue e malattie autoimmuni. Inoltre la medicina rigenerativa amplia ogni giorno l’orizzonte dell’utilizzo delle cellule staminali per la cura di malattie neurodegenerative.

Nietfeld at al. (2008) hanno stimato che la probabilità che una persona abbia bisogno, durante la propria vita, delle cellule ematopoietiche è di circa 1:2004 e di 1: 4004invece la probabilità di sottoporsi ad un trapianto autologo. Tali stime si riferiscono all’utilizzo delle cellule staminali per la cura di malattie attraverso il trapianto tradizionale ma i risultati di studi clinici ci confermano la possibilità di espansione5,6,7, nel futuro prossimo, del loro utilizzo e di conseguenza, della nostra serenità.


Estratto della normativa riguardante la conservazione delle cellule staminali>>

1 Charles Cox et al., Safety Study of Umbilical Cord Blood To Treat Pediatric Traumatic Brian Injury, (2012)

2 Yang S, Huang S, Feng C, Fu X. Umbilical cord-derived mesenchymal stem cells: strategies, challenges, and potential for cutaneous regeneration, 6(1):41-7 (2012)

3 Malgieri A, Kantzari E, Patrizi MP, Gambardella S. Bone marrow and umbilical cord blood human mesenchymal stem cells: state of the art., 7;3(4):248-69 (2010)
4 Nietfeld et al., Biology of Blood and Marrow Transplantation, 14:316-322, (2008)

5 Elizebeth Shpall, MD, M.D. Anderson Cancer Center, Cord Blood Expansion on Mesenchymal Stem Cells, (2007)

6 Noel MILPIED, MD, University Hospital Bordeaux, France Transplantation of Ex-vivo Expanded Cord Blood Stems Cells (GRAPA), (2009)

7 Omar Aljitawi, MD University of Kansas Expansion of Umbilical Cord Blood Using a Unique Bio-system, (2010)

 



probabilita
cbc