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Fornitori e altri soggetti

I presenti Principi si riferiscono alla protezione dei vostri dati personali da parte della nostra società in qualità di rappresentante di un cliente attuale o futuro, di un fornitore o di un partner commerciale. Per le informazioni sui dati personali da voi trasmessi ai fini della realizzazione dei servizi da fornire vi preghiamo di fare clic qui.

Perché abbiamo accesso ai vostri dati e perché li trattiamo?

Affinché sia possibile stipulare e adempiere al contratto concluso con voi o con la società da voi rappresentata, è necessario procedere al trattamento dei vostri dati personali. Siamo anche autorizzati a trattare i dati personali dei visitatori dei nostri siti web o luoghi fisici, a seconda della modalità di comunicazione da voi scelta. Forse siete interessati a corsi o eventi da noi offerti o semplicemente desiderate ricevere informazioni da parte nostra

Noi trattiamo i vostri dati personali soltanto se sussiste la base legale per farlo. In altre parole, per procedere al trattamento dei dati è necessario che il trattamento stesso figuri come elemento indispensabile per l’adempimento di un contratto in cui la vostra persona o la società da voi rappresentata agisca come parte contraente oppure vi siano gli estremi per intraprendere misure – su richiesta – ancora prima della stipula del contratto. In conformità con il nostro legittimo interesse, noi possiamo anche utilizzare i vostri dati al fine di fornirvi informazioni sui nostri servizi, stime, analisi, eventi, corsi di formazione che potrebbero essere interessanti per voi, o comunque al fine di poter adempiere alle mansioni necessarie o obbligatorie derivanti dal rapporto commerciale da voi rappresentato.

Siamo obbligati per legge a fornire i vostri dati personali in caso di controlli da parte delle istituzioni autorizzate e nell’ambito della prevenzione, monitoraggio e investigazioni su frode, lotta al riciclaggio di denaro sporco ed altri reati penali.

I vostri dati saranno conservati al sicuro in conformità con le prescrizioni legali sulla protezione dei dati.

Quali dati personali trattate sul mio conto e perché?

Conserviamo informazioni necessarie per la gestione del rapporto contrattuale o commerciale. Per poter comunicare con voi e per poter assicurare un’identificazione sicura e veritiera, necessitiamo del vostro nome, numero di posizione e dati di recapito (come indirizzo postale, numero di telefono, e indirizzo e-mail).

Al fine di rispettare gli obblighi di legge concernenti per es. la lotta al riciclaggio di denaro sporco, è da parte nostra necessario anche procedere con la verifica di ulteriori dati personali come codice anagrafico o data di nascita, numero di carta d’identità o passaporto o altro simile documento di identificazione e informazioni rilevanti, come richiesto dalle prescrizioni specifiche.

Al fine di garantire la sicurezza dei nostri dipendenti e la protezione dei vostri dati personali, utilizziamo anche delle telecamere in diversi punti e vi chiediamo, per esempio, di fornirci il vostro nome e numero di telefono, affinché possiamo assicurarvi l’accesso ai nostri locali in cui si elaborano informazioni classificate come dati personali. Salvo obblighi di legge, procediamo ad eliminare le informazioni dopo 15 giorni.

Salvo diversi accordi o fatta eccezione per i casi in cui non vi siano particolari necessità di presentazione, applicazione o difesa di rivendicazioni legali, non procederemo con l’inclusione di categorie di dati personali di tipo speciale (spesso definiti “dati personali sensibili”).

Condividete i miei dati personali con altri soggetti?

I vostri dati personali possono essere da noi condivisi con i nostri fornitori che mediano e/o assicurano parte dei nostri servizi (per es. servizi di stampa e postali, rappresentanti legali). I vostri dati personali possono essere da noi condivisi anche con i nostri Clienti (se rappresentate un fornitore incluso nel pacchetto dei servizi da noi offerti ai Clienti e alle istituzioni autorizzate).

Anche i nostri dipendenti avranno accesso ai dati personali. In questo caso, l’accesso sarà assegnato soltanto qualora ciò sia necessario per le finalità sopra descritte e soltanto se il rispettivo dipendente è vincolato da obbligo di riservatezza.

I miei dati saranno trasmessi verso altri paesi?

Dal momento che facciamo parte del gruppo CBC, è possibile che i vostri dati saranno trasmessi anche verso altri paesi. Se così fosse, garantiamo il rispetto di misure di sicurezza adeguate, in ottemperanza al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). In generale, i vostri dati personali non saranno trasmessi al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE). Ai fini della conservazione dei dati, sfruttiamo anche dei fornitori di servizi di terze parti che possono avere accesso ai dati e possono trovarsi anche al di fuori dello SEE, compresi – ma non soltanto – gli Stati Uniti d’America. I vostri dati personali non saranno da noi mai trasferiti al di fuori dello SEE senza che noi garantiamo la loro sicurezza e protezione. Per questa ragione, verifichiamo che tutti i destinatari abbiano sottoscritto le clausole contrattuali standard UE finalizzate a giustificare il trasferimento o comunque ad assicurare che il dato Stato garantisca l’adeguata protezione dei dati ai sensi delle normative sulla protezione dei dati personali. Possiamo anche fare affidamento su un programma chiamato Scudo di protezione dei dati personali. Si tratta di un programma nell’ambito del quale le società statunitensi si impegnano a rispettare il più alto livello di protezione della privacy, secondo quanto richiesto dalle normative statunitensi. Le informazioni possono essere dai noi rese accessibili anche al di fuori dei predetti gruppi, in caso di prevenzione di frodi oppure ogniqualvolta la legge lo richieda.

Per quanto tempo conservate i miei dati personali?

I vostri dati personali sono da noi conservati per tutto il tempo necessario all’adempimento della finalità del trattamento (ai sensi delle prescrizioni specifiche) e della finalità per cui essi sono stati conferiti, a condizione che noi godiamo dell’interesse legittimo a conservarli (per es. fino al termine di un rapporto contrattuale e/o fino alla scadenza di eventuali periodi di prescrizione entro cui dovremmo essere in grado di difenderci contro eventuali rivendicazioni legali). Dal punto di vista legale, siamo tenuti a conservare i vostri dati personali per un determinato periodo di tempo, al fine di prevenire e scoprire eventuali frodi o casi di riciclaggio di denaro sporco, o ancora ai fini della realizzazione di audit finanziari.

Per quanto riguarda i nostri backup di dati, i vostri dati saranno cancellati anche dai siti di backup, ma solo ed esclusivamente allorché il backup viene sottoposto a processo di rinnovo secondo le nostre regole di conservazione, BCM e DRP. Se un backup arriva alla fase finale di cancellazione (secondo le rispettive regole applicabili), i vostri dati saranno completamente cancellati.

Sarò io oggetto di processo decisionale automatizzato?

I vostri dati personali non saranno utilizzati nell’ambito di alcun processo decisionale automatizzato.

Quali sono i miei diritti?

È importante comprendere che in gioco ci sono i vostri dati personali, che vengono da noi debitamente trattati; ed è dunque necessario essere al corrente. Per il trattamento dei dati personali non necessitiamo del vostro permesso; in ogni modo voi godete di diversi diritti in relazione al trattamento dei dati personali.

I vostri diritti Cosa significa?
Diritto all’accesso Potrete richiedere informazioni sulla modalità in cui noi elaboriamo i vostri dati personali, comprese le informazioni su quanto segue: Perché elaboriamo i vostri dati personali? Quali categorie di dati personali vengono da noi elaborate? Con chi condividiamo i vostri dati personali? Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali o quali sono i criteri per la definizione di questa scadenza di tempo? Quali sono i vostri diritti? Da dove otteniamo i vostri dati personali (se non siete stati voi a conferirceli)? Il trattamento include processi decisionali automatizzati (la cosiddetta profilazione)? Se i vostri dati personali sono stati trasferiti in un paese al di fuori dello SEE, in che modo noi assicuriamo la loro protezione? Tutte le suddette informazioni sono accessibili nei presenti Principi di protezione dei dati personali Potrete anche richiedere una copia dei vostri dati personali da noi trattati. Le copie richieste in aggiunta saranno soggette al pagamento di una commissione.
Diritto alla rettifica È importante per noi avere informazioni esatte sul vostro conto. Pertanto vi preghiamo di informarci nel caso in cui uno o più vostri dati personali dovessero essere inesatti (per esempio se avete cambiato nome oppure se vi siete trasferiti altrove).
Diritto all’oblio In caso di trattamento dei vostri dati personali in maniera illegale (per esempio trattamento dei dati personali per periodi di tempo che oltrepassano la scadenza necessaria oppure trattamento di dati senza valida ragione), potete fare richiesta di cancellazione dei dati.
Diritto alla limitazione Tra il momento in cui avete presentato richiesta di rettifica dei propri dati personali oppure se avete sollevato obiezioni contro il trattamento e il momento in cui noi provvediamo a risolvere il caso mediante apposite indagini o a confermare l’esattezza dei vostri dati personali (o eventualmente modificarli secondo le vostre istruzioni), godrete del diritto alla limitazione del trattamento.  Vale a dire che noi (eccezion fatta per la conservazione dei dati personali) siamo autorizzati a trattare i vostri dati personali esclusivamente in conformità con il vostro consenso, qualora ciò sia necessario in relazione ai requisiti legali, ai fini della tutela dei diritti altrui oppure nel caso in cui dovessero sussistere importanti interessi pubblici per il trattamento. Potrete inoltre presentare richiesta di limitazione del trattamento dei propri dati personali, nel caso in cui il trattamento risulti illegale oppure semplicemente se non desiderate che i vostri dati personali siano cancellati.
Diritto di opposizione Se ritenete che noi non abbiamo diritto al trattamento dei vostri dati personali, potrete sporgere obiezione contro il trattamento. In questi casi, noi possiamo proseguire con il trattamento soltanto se siamo in grado di dimostrare che esistono motivi legittimi ed adeguati al di sopra dei vostri interessi, diritti e libertà. I vostri dati personali possono essere da noi sempre trattati qualora ciò sia necessario ai fini della definizione, applicazione o difesa di eventuali rivendicazioni giuridiche.
Diritto alla portabilità dei dati Potrete richiedere che i dati personali (da voi conferiti ai fini di trattamento sulla base di un consenso o ai fini di realizzazione di un contratto) siano forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Avete anche il diritto di richiedere la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento.
Revoca del consenso La società CBC non realizza il trattamento dei dati sulla base di consenso. Tuttavia, alla luce del fatto che alcune attività di trattamento dovrebbero basarsi sul consenso, avete diritto a revocare il proprio consenso; di conseguenza, noi provvederemo ad arrestare la propria attività di trattamento sulla scorta del valido motivo legale da voi presentato.

Per quanto riguarda la vostra richiesta (o richieste) provvederemo altresì ad informare le ulteriori parti interessate che hanno potuto ricevere i vostri dati personali da parte nostra.

In che maniera posso sporgere lamentele in merito all’utilizzo dei dati personali o comunque come posso far valere i miei diritti?

Se intendete sporgere lamentela circa la maniera in cui noi elaboriamo i vostri dati personali – anche in relazione ai diritti di cui sopra – potrete rivolgervi al nostro Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer), in modo tale che le vostre osservazioni e richieste siano verificate.

Responsabile della protezione dei dati:  dataprotection@cordbloodcenter.com

Se non siete soddisfatti della nostra risposta o se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali sia ingiusto o illegale, potrete rivolgervi all’autorità di controllo, ovvero all’autorità garante per la tutela dei dati personali.

Per qualsiasi ulteriore domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali, potrete contattarci per intermediario del nostro Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer).

Recapiti

Se intendete contattare oppure avete osservazioni da presentare al nostro Responsabile della protezione dei dati in riferimento al trattamento dei vostri dati personali, vi preghiamo di inviare un messaggio e-mail a dataprotection@cordbloodcenter.com.

Sei interessato e vuoi sapere di più? Puoi contattarci al seguente numero +39 366 399 3997.
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