La visione della nostra società è quella di assicurare un uso più ampio possibile del sangue del cordone ombelicale per curare i pazienti, in linea con le tendenze globali nella pratica medica. Per realizzare questa visione acquisiamo e conserviamo il maggior numero possibile di cellule staminali; ciò aumenta le probabilità di successo di eventuali trattamenti futuri.
La Banca familiare del sangue cordonale Cord Blood Center è stata fondata nel 2002 da esperti nel campo dell’ematologia, immunologia, virologia e medicina trapiantologica.
Cord Blood center è la seconda banca europea di sangue del cordone ombelicale e attualmente:
- fornisce servizi in tutta Europa e in altri paesi, in base alle esigenze dei clienti;
- ha rami attivi in 6 paesi (Slovacchia, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania);
- conserva sangue del cordone, tessuti e placenta per più di 175.000 bambini;
- ha la licenza di banca dei tessuti (laboratori e stoccaggio) in Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania.
Servizi completi per i nostri clienti – raccolta, trasporto, lavorazione, controllo, conservazione e rilascio di sangue del cordone ombelicale assicurati dal Registro slovacco di cellule staminali placentari (SRPKB), che è membro delle organizzazioni internazionali di banche del sangue del cordone ombelicale. Si tratta di una garanzia di qualità e professionalità in tutte le fasi della procedura, al fine di rilasciare il sangue del cordone per l’intero gruppo familiare a livello internazionale.
SRPKB garantisce l’espletamento di determinate sue capacità operative e finanziarie ed i servizi di solo registro dei donatori di sangue del cordone ombelicale in Slovacchia.
Il Registro slovacco delle cellule staminali placentari (SRPKB)
Questa entità è stata fondata nel 1997 come associazione civica slovacca. Il registro dei donatori di sangue del cordone ombelicale, cioè il sangue ottenuto da donatori volontari, consente di assicurare scambi internazionali per i pazienti malati in tutto il mondo.
In virtù dell’autorizzazione del Ministero della Sanità esso opera in laboratori autorizzati per gestire e conservare le cellule staminali emopoietiche del sangue del cordone ombelicale e del midollo osseo, nonché cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale e del tessuto della placenta.
Il Registro slovacco delle cellule staminali placentari è membro del database internazionale dei donatori di sangue cordonale WMDA (World Marrow Donor Association). Il registro è collegato all’EMDIS (European Marrow Donor Information System) ed è anche socio di prestigiose organizzazioni internazionali che definiscono gli standard di qualità per i prodotti del sangue cordonale (come la International NetCord Foundation).
Le cellule staminali lavorate ne laboratori SRPKB sono ben accettate per il trattamento da centri di trapianto sia in patria che all’estero. Per la madre la donazione di sangue cordonale (ai fini dell’iscrizione al registro dei donatori di sangue del cordone ombelicale) è su base volontaria. I costi associati alla raccolta, elaborazione e archiviazione sono a carico di SRPKB. Una volta deciso di procedere con la donazione, la madre perde il diritto di utilizzare il materiale raccolto esclusivamente per le esigenze della propria famiglia.
La Banca familiare del sangue cordonale Cord Blood e il registro dei donatori SRPKB collaborano da più di 25 anni attraverso la propria ricerca e i propri studi clinici; e si registrano costantemente continui miglioramenti tecnologici, garantendoun know-how di alta qualità.
Cord Blood Center ha rilasciato quasi 190 unità di sangue cordonale destinate a fini terapeutici. La banca del sangue cordonale Cord Blood Center è così entrata a far parte della cerchia dei migliori a livello europeo.
Cord Blood Center è il marchio che dal 01/07/2012 permette di eseguire la conservazione privata del sangue, sfruttando la struttura di SRPKB. Dopo l’avvenuta registrazione del marchio Cord Blood Center per la conservazione privata del sangue del cordone ombelicale, è stato completato il processo di integrazione del gruppo Cord Blood Center.
I nostri laboratori
I nostri laboratori lavorano con le più recenti tecnologie di trattamento, congelamento e conservazione delle cellule staminali, in conformità con gli standard definiti dalla direttiva europea sui tessuti e sulle cellule. I laboratori sono soggetti a rigide norme di sicurezza e igiene. Il sangue del cordone ombelicale estratto viene esaminato per garantire il suo utilizzo per il futuro trattamento. Il sangue del bambino è conservato in contenitori speciali in vapore di azoto liquido a una temperatura inferiore a -150° C. La temperatura nei contenitori è indipendente dall’elettricità. I contenitori e le aree di stoccaggio vengono costantemente controllati e monitorati. Il trattamento del sangue del cordone ombelicale è effettuato in diversi modi nel mondo. Nel tentativo di ridurre i costi, alcune aziende separano solamente le cellule staminali, ma ciò riduce significativamente il volume di materiale biologico prezioso per lo stoccaggio. Il gruppo Cord Blood Center non utilizza metodi riduttivi ma, seguendo la base delle conoscenze scientifiche, evita perdite che possono arrivare anche fino al 40% delle cellule. Il ruolo esatto di certi tipi di cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale è tuttora sconosciuto. Riteniamo che in futuro queste cellule potrebbero trovare la propria applicazione in vari tipi di trattamento. Ecco perché usiamo un metodo a lungo termine applicato negli Stati Uniti, frutto di anni di esperienza, che permette di congelare l’intera collezione di sangue del cordone ombelicale.