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Inizio dell’attività lavorativa del dipendente

La presente dichiarazione sulla tutela della privacy si riferisce alla vostra persona e ai vostri dati personali poiché voi siete un dipendente (lavoratore interinale) di un soggetto facente capo al gruppo CBC. CBC è una società internazionale con diverse ditte in diversi paesi. Ai fini della presente dichiarazione sulla tutela della privacy, per la protezione dei vostri dati personali, la responsabilità ricade sul soggetto del gruppo CBC con cui avete stipulato il contratto di lavoro (agente in qualità di responsabile del trattamento). La presente dichiarazione illustra la maniera in cui noi utilizzeremo i dati personali da voi conferitici o ricevuti da terzi durante il vostro rapporto di lavoro in una delle società del gruppo CBC.

La presente dichiarazione può essere aggiornato di tanto in tanto senza previa notifica. Vi preghiamo pertanto di verificare regolarmente il rispettivo testo, soprattutto nel caso in cui ci conferiate dei dati personali. La presente versione della dichiarazione sulla tutela della privacy è stata rilasciata in data 1° aprile 2018.

1. Tipi di dati personali

Noi trattiamo i seguenti dati:

  • Dati di contatto personali. Per esempio, il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono.
  • Dati di contatto lavorativi. Per esempio, l’indirizzo dell’azienda, indirizzo e-mail di lavoro e numero di telefono di lavoro.
  • Dati personali. Per esempio, stato civile, data di nascita, nazionalità e codice fiscale (codice di identificazione nazionale).
  • Dati contrattuali. Per esempio, contenuto di un contratto di lavoro.
  • Informazioni su familiari e parenti. Per esempio, contatto in caso di emergenza.
  • Informazioni relative a pagamenti. Per esempio, numero di conto corrente bancario e richieste di rimborso spese e pagamenti.
  • Dettagli circa la vostra posizione lavorativa. Per esempio, denominazione della posizione, settore, classificazione professionale e responsabilità.
  • Informazioni relative alla remunerazione, programma pensionistico ed altre agevolazioni. Per esempio, il vostro salario, bonus concordati, veicolo aziendale e piano pensionistico.
  • Dettagli sulle ore di lavoro effettuate, ferie e permessi (per visite mediche o inabilità lavorativa). Per esempio, il vostro orario di lavoro, diritto alle ferie, assenze per inabilità lavorativa.
  • Informazioni relative al livello di istruzione, preparazione professionale e sviluppo carrieristico. Qui vengono riportati i dati sul vostro livello di istruzione e formazione professionale, compresi corsi e training da voi frequentati o certificati conseguiti.
  • Prestazioni e valutazione. Per esempio, il contenuto delle vostre valutazioni delle prestazioni e numeri inerenti alle vostre prestazioni di lavoro.
  • Beni affidati. Informazioni sui beni della società che vi sono stati affidati ai fini di godimento (per esempio, telefono o notebook aziendale).
  • Dati relativi alla corrispondenza e alla comunicazione Per esempio, corrispondenza e-mail, trasmissioni dati via internet e indirizzo IP.
  • Diritti di accesso. I vostri diritti di accesso a diverse applicazioni nell’ambito dell’infrastruttura IT della società CBC.
  • Informazioni relative alla sicurezza. Per esempio, numero della vostra scheda d’accesso, informazioni sulla vostra eventuale presenza nell’edificio e registrazioni CCTV (sistema telecamere a circuito chiuso).

I dati compresi nella categoria specifica saranno da noi trattati unicamente per fini strettamente legati al regolare svolgimento dei nostri obblighi in qualità di vostro datore di lavoro, secondo quanto concesso o richiesto dalle prescrizioni giuridiche applicabili. Provvederemo al trattamento dei seguenti tipi di dati personali sensibili:

  • Dati sul vostro stato di salute,

2. Finalità del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento tratterà i vostri dati per le seguenti finalità:

  • Pratiche amministrative relative alla gestione delle risorse umane. Gestiamo registri personali per tutti i nostri dipendenti. Sulla base dell’analisi delle nostre registrazioni HR, adottiamo anche decisioni strategiche relative alle nostre direttive HR.
  • Gestione HR. Ogni giorno ci occupiamo della gestione delle questioni HR (per esempio, garanzia di corretta e regolazione occupazione delle posizioni lavorative).
  • Adattamento. Trattiamo i vostri dati personali fin dal vostro primo giorno di lavoro, al fine di accertarci che abbiate la necessaria formazioni e attrezzatura per svolgere le mansioni lavorative inerenti alla vostra posizione.
  • Pagamento dei salari e delle pensioni e prestazione di ulteriori agevolazioni. Trattiamo i vostri dati ai fini della realizzazione dei pagamenti degli stipendi, contribuzione al fondo pensionistico e concessione di ulteriori agevolazioni (inerenti alla prestazione lavorativa).
  • Imposte e previdenza sociale. Nel rispetto degli obblighi di legge derivanti dalla legge sulle imposte ed ulteriori disposizioni legate alla previdenza sociale e assicurazioni, noi siamo tenuti a trattare determinati dati personali.
  • Assicurazione rischi e responsabilità. Abbiamo un’assicurazione contro diversi rischi che si possono verificare nell’ambito della nostra attività professionale (per esempio, contro ogni e qualsiasi danno inerente ad incidenti durante lo svolgimento del lavoro o assicurazione di viaggio per le trasferte dei dipendenti che compiono viaggi di lavoro a nome della società CBC). Siamo anche in grado di fornire programmi collettivi di assicurazione sanitaria. A seconda del tipo di assicurazione, è possibile che ci troviamo costretti a trattare alcuni vostri dati personali (per esempio, in caso di elaborazione di richiesta di crediti).
  • Sicurezza delle tecnologie di comunicazione e informazione. Vi forniamo apparecchiature IT e servizi di cui avete bisogno ai fini dello svolgimento dei propri obblighi lavorativi per CBC (per esempio, telefono cellulare aziendale o account di posta elettronica). Per poter portare a compimento le suddette azioni da parte nostra, è necessario trattare i vostri dati personali.
  • Comunicazione/Monitoraggio IT. Provvederemo a monitorare la comunicazione e l’utilizzo della rete, al fine di garantire la sicurezza del nostro ambiente IR e dell’infrastruttura di rete, facendo ovviamente anche in modo che i nostri dipendenti utilizzino i detti dispositivi in maniera conforme alle leggi in vigore e alle prescrizioni interne.
  • Gestione prestazioni e formazione. Al fine di assicurarci che le vostre prestazioni siano adeguate, eseguiamo regolarmente anche valutazioni delle prestazioni. Cerchiamo inoltre anche di sostenere la crescita dei nostri dipendenti, mettendo a disposizione o ideando corsi di formazione e training.
  • Creazione di un luogo di lavoro sano e sicuro. Vogliamo che i nostri dipendenti stiano bene di salute e si sentano al sicuro. Per questo motivo siamo autorizzati a trattare i dati personali dei nostri dipendenti, per poter analizzare le eventuali modalità di miglioramento della qualità del loro lavoro, riducendo qualsiasi potenziale influenza negativa. Applichiamo anche misure di sicurezza, come ad esempio telecamere CCTV, nell’intento di garantire la sicurezza dei nostri dipendenti, visitatori e dei beni materiali.
  • Colloqui di lavoro. Trattiamo le vostre informazioni già da quando vi candidate per un posto di lavoro nell’ambito della società CBC. Siamo anche autorizzati a rivedere gli elenchi dei dipendenti, al fine di accertarci che abbiamo nella nostra organizzazione persone idonee a ricoprire la data posizione di lavoro. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di leggere la nostra comunicazione sulla protezione dei dati personali al momento dell’accettazione di nuovo personale.
  • Gestione di controversie e indagini in materia di infrazioni. Siamo autorizzati a trattare i dati personali al fine di gestire controversie, lamentele o procedimenti legali, o comunque ogniqualvolta abbiamo il sospetto di un’eventuale violazione ed intendiamo avviare indagini a riguardo.
  • Rispetto della legge. È possibile che ci troveremo a dover trattare i vostri dati personali per via di obblighi di legge (per es. accertamento della conformità del vostro nome con i nomi riportati sui cosiddetti elenchi delle parti coinvolte e rispetto della legge contro il riciclaggio di denaro sporco) o comunque per via di obbligazioni derivanti da ordinanza di tribunale.

3. Parti interessate che possono avere accesso ai vostri dati

Il titolare del trattamento può condividere i vostri dati con parti terze nelle circostanze seguenti:

  • I vostri dati personali possono essere da noi condivisi con altre parti terze che agiscono a nostro nome (per esempio con un fornitore di servizi o con un intermediario). In questi casi, le dette parti terze possono utilizzare i vostri dati personali solo per le finalità descritte sopra ed esclusivamente in conformità con le nostre istruzioni;
  • I nostri dipendenti avranno accesso ai dati personali. In questo caso, l’accesso sarà assegnato soltanto qualora ciò sia necessario per le finalità sopra descritte e soltanto se il rispettivo dipendente è vincolato da obbligo di riservatezza.
  • Se richiesto dalla legge o da un’ordinanza di tribunale, i vostri dati personali possono da noi essere condivisi – per esempio – con i nostri fornitori o clienti, uffici delle imposte, uffici della previdenza sociale, organi competenti nelle azioni penali o altri organi governativi.

4. Collocazione dei vostri dati personali

Ai vostri dati personali avrà accesso personale nell’ambito dello Spazio economico europeo, finché i dati saranno sotto le nostre cure. L’accesso ai vostri dati personali può essere consentito anche nel territorio della Confederazione elvetica, le cui leggi assicurano un livello adeguato di protezione dei dati simili a quello dell’Unione europea.

5. Conservazione dei dati personali

I vostri dati personali sono da noi conservati a tempo limitato e saranno cancellati allorché non saranno più necessari per le finalità del trattamento. Nella maggior parte dei casi vale a dire che noi conserviamo i vostri dati durante il periodo di durata del vostro rapporto di lavoro dipendente. Laddove possibile, provvediamo a cancellare i vostri dati già durante il rapporto di lavoro, non appena viene ad estinguersi la necessità di conservarli. In ogni caso, le vostre registrazioni personali possono essere cancellate al più presto dopo il raggiungimento del 70° anno di età da parte vostra, al termine del rapporto di lavoro, a meno che le leggi locali non richiedano la loro conservazione.

I vostri dati personali possono essere da noi trattati per periodi di tempo di durata superiore, al termine del rapporto di lavoro, in caso di controversia legale ancora in corso.

 6. Base giuridica per il trattamento dei vostri dati

Nella maggior parte dei casi noi trattiamo i vostri dati personali sulla base del fatto che il trattamento è indispensabile ai fini dell’interesse legittimo da noi perseguito. In questo caso, il nostro interesse legittimo è collegarci al processo di trattamento dati HR per le finalità sopra descritte. In molti casi saremo anche costretti a trattare i vostri dati personali sulla base di obblighi legali. Avremo anche il dovere di trattare i dati personali ai fini dell’adempimento di obblighi contrattuali nei vostri confronti (per esempio, in caso di pagamento di salario). Infine, in alcuni casi, è possibile che richiederemo il vostro consenso per l’elaborazione. In caso di trattamento sulla base di un consenso avete sempre la possibilità di revocare il proprio consenso.

7.  I vostri diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e ai sensi della legge n. 18/2018 Racc. sulla protezione dei dati, godete di determinati diritti.

Diritto all’accesso

Avete diritto ad ottenere una copia delle informazioni personali da noi possedute sulla vostra persona, compresa la rivelazione di alcuni dettagli circa la modalità in cui noi ce ne serviamo.

Le copie con i vostri dati personali vi saranno generalmente fornite in formato cartaceo, salvo altre richieste; se avete fatto richiesta della copia dei dati mediante mezzi elettronici, le informazioni vi saranno fornite elettronicamente, se possibile.

Diritto alla rettifica

Adottiamo misure adeguate per assicurare la precisione e la completezza delle informazioni sul vostro conto. In ogni modo, se lo ritenete necessario, potrete richiederci di aggiornare o integrare le informazioni.

Diritto alla cancellazione

In alcune circostanze avete diritto a richiederci la cancellazione dei vostri dati personali, per esempio quando i dati personali da noi ottenuti non sono necessari per soddisfare la finalità originaria oppure quando si revoca il consenso. Ciò va però considerato alla luce anche di altri fattori. Per esempio, in molti casi è possibile che noi siamo soggetti ad obblighi legali e regolatori; in tal caso non possiamo acconsentire alla vostra richiesta di cancellazione dei dati.

Diritto alla limitazione del trattamento

In alcune circostanze, siete autorizzati a richiederci la cessazione dell’impiego delle vostre informazioni personali, per esempio, quando ritenete che le informazioni da noi possedute possano essere imprecise o che non siano per noi più necessarie.

Diritto alla portabilità dei dati

In alcune circostanze, siete autorizzati a richiederci che i dati personali da voi conferitici vengano trasmessi a terzi a vostra scelta.

Diritto di opposizione

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati se questo è fondato su nostri propri interessi legittimi. Se noi non abbiamo un motivo convincente per il trattamento, e se presenterete la propria lamentela, cesseremo di trattare ulteriormente i vostri dati personali. Facciamo comunque notare che – molto verosimilmente – non saremo poi in grado di fornirvi determinati servizi o vantaggi, qualora non dovessimo essere autorizzati a trattare i dati necessari per la data finalità.

Diritti relativi a processo decisionale automatizzato

Avete diritto a rifiutare il processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che per voi ha una significativa conseguenza legale o di simile natura. In genere, la società CBC – nel contesto giuslavorativo – non utilizza processi decisionali automatizzati o profilazione. Tuttavia, se venite ad essere oggetto di processo decisionale automatizzato e non concordate con il risultato, potrete sempre contattarci mediante i dati di recapito di cui oltre e richiederci che la data decisione venga riesaminata.

Diritto alla revoca del consenso

Nella maggior parte dei casi i vostri dati personali non saranno da noi trattati sulla base del vostro consenso. Può comunque accadere che – in alcuni casi concreti – saremo a richiedere il vostro consenso. Nel caso in cui richiediamo il vostro consenso ed esso ci viene da voi concesso, avrete sempre diritto a revocarlo in futuro.

Recapiti

Se intendete contattare oppure avete osservazioni da presentare al nostro Responsabile della protezione dei dati in riferimento al trattamento dei vostri dati personali, vi preghiamo di inviare un messaggio e-mail a dataprotection@cordbloodcenter.com.

Sei interessato e vuoi sapere di più? Puoi contattarci al seguente numero +39 366 399 3997.
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